Parada par Tucc 2014: iniziano i laboratori!

Gia’ diverse volte ho scritto a riguardo della “Parada par Tucc” in questo blog.

Come si legge dal sito, “la Parada par Tücc è un progetto sociale che utilizza l’arte e la creatività come elementi di unione e aggregazione. Un percorso partecipato e fondato sui valori della gratuità, libertà ed ecologia che prende vita da una serie di laboratori artistici gratuiti offerti alla cittadinanza e trova la sua espressione in una sfilata cittadina. La Parada par Tücc è un’occasione di cittadinanza attiva in cui associazioni, gruppi informali, singoli cittadini partecipano alla costruzione della città.
Il titolo della manifestazione è doppiamente evocativo: se da una parte l’arte che avanza fa riferimento al corteo artistico di cui si compone la Parada, dall’altro allude al desiderio di coinvolgere anche le espressioni creative marginali, periferiche, quelle che “avanzano”. Il progetto Parada par Tücc, inoltre, ha tra i suoi scopi la creazione di un tessuto urbano coeso, capace di includere anche le aree più distanti dal centro: non solo le periferie fisiche, ma anche quelle sociali.”

Quattro elementi più uno sarà il titolo e il tema di questa sesta edizione della Parada parTücc. Acqua, aria, terra e fuoco; più uno, l’energia che scaturisce dalla somma dei quattro elementi portati in Parada il prossimo sabato 31 maggio 2014.

Trentaquattro sono i laboratori gratuiti che vengono proposti.
Ecco una veloce panoramica: trampoli, sculture in movimento, chitarra, sogni volanti, swing energy, sostenibilità casalinga, capoeira angola, arti performative, danza contact, danza afro, monociclo, percussioni afro, street-tap, ukulele, break dance, serigrafia, treccine senegalesi, fotografia, hula hoop dance, ciclofficina, illustrazione, incursioni teatrali, bolas, regia e recitazione, disegno creativo per bambini, pittura su tessuto, sartoria, graffiti, trucco, percussioni urbane, samba, eco-talents, giocoleria.
Per iscriversi ai laboratori basta visitare il sito della “Parada par Tucc” e compilare il semplice form.

La presentazione dei laboratori e’ avvenuta Sabato 22 Marzo durante l’evento “La Pineta par Tücc” organizzato da Spazio Giovani “La Pineta” di Sagnino e Parada par Tücc.
Durante l’evento e’ stato possibile ammirare la mostra fotografica Parada Par Tücc, gia’ esposta presso Bebop e L’ultimo caffe’ a Como; Esposizione StreetArt con presentazione del volume “Disegni Tilf-Blackwan” e degli art work degli artisti Shoot e Sosweed.
Diversi gli appuntamenti organizzati: lezione prova di Vinyasa Yoga, performance di Live-Painting con Shoot e Sosweet; presentazione dello Spazio Giovani “La Pineta” e delle attività in programma; proiezione del video “Parada Par Tücc” e presentazione dell’edizione 2014.
L’aperitivo musicale con buffet e la promozione dei corsi con esibizioni di breaking (break-dance) e monociclo hanno concluso l’intenso pomeriggio!

Insieme a Chiara Galli e Andrea Gatti seguiro’ il laboratorio fotografico di quest’anno.
Non importa se la macchina fotografica che hai non e’ “wow” o se non hai mai scattato una foto, ma ti piacerebbe tanto.. vogliamo creare un gruppo di reporter per catturare tutta l’energia il giorno della Parada par Tücc, per condividerne tutti insieme la bellezza!

Lascia un commento